Customer Satisfaction
La soddisfazione del cliente, con la quale si identifica la qualità totale di un servizio, risulta un'analisi basilare sulla valutazione della strada intrapresa.
Per una più attenta indagine, si prendono in esame diverse variabili:
- gli obiettivi pianificati dal management (soddisfazione pianificata)
- il livello desiderato dal cliente (soddisfazione desiderata)
- gli obiettivi percepiti dall'equipe aziendale (soddisfazione recepita)
- il livello percepito dal cliente (soddisfazione percepita)
- il livello offerto (soddisfazione offerta).
Gli scostamenti (chiamati gap) tra i diversi livelli di soddisfazione, influenzano la percezione e la soddisfazione del cliente, con le relative conseguenze; queste nascono dalla divergenza tra il modello cognitivo utilizzato dal cliente per l’elaborazione delle sue attese e delle sue misurazioni, e quello che caratterizza l’orientamento al mercato dell’impresa.
L'analisi è utile a far sì che vi sia un gap limitato tra il livello di soddisfazione percepito dal cliente e quello offerto dall'azienda.